20% di coppie sopra i 30 anni sono involontariamente senza bambini

Desiderio di avere bambini - Che cosa si può fare

Se si desidera avere un bimbo, si prega di osservare i seguenti punti. Nel seguente testo si trovano le informazioni utili a concepire un bimbo senza assistenza medica.

 

unerfüllter Kinderwunsch - glückliches Paar am Strand

 

1. Consigli per lui e lei
2. Consigli nutrizionali
3. Rapporto sessuale
4. Nicotina
5. Tossici ambientali
6. Prevenzione dei difetti congeniti

GoToTop

1. Consigli per lui e lei


Vuole rimanere incinta in modo naturale? Concentri la Sua attenzione ai punti seguenti che possono essere utili:
  • Passare abbastanza tempo in coppia e fare sesso al momento giusto (ovulazione). Ci sono vari metodi per calcolare l’ovulazione e determinare i giorni fertili, ad esempio misurare la temperatura basale, test del muco cervicale, diversi test per determinare l’ovulazione, che sono disponibili in farmacia, ecc.
  • Aumentare la frequenza di rapporti sessuali
  • 3 mesi prima del concepimento, si raccomanda alla donna di iniziare ad assumare il Fertilovit F (contiene acido folico e altre vitamine essenziali per la maturazione degli ovociti e la gravidanza)
  • La donna dovrebbe essere immune alla rosolia. Se questo non è il caso, Vi consigliamo di discutere le misure opportune (vaccinazione) con il Suo medico.
  • Praticare regolarmente l’attività sportiva per aumentare la circolazione sanguina. Non esagerare, perché lo stress può intaccare la Sua fertilità.
  • Andare dal dentista per far controllare e curare i denti possibilmente prima di una eventuale gravidanza!
  • Se si fuma, si dovrebbe immediatamente smettere.
GoToTop


2. Consigli nutrizionali


Il metabolismo ha un importante effetto sul sano equilibro ormonale (eccesso di peso, rispettivamente peso insufficiente).

Si consiglia una dieta ricca di proteine e vitamine. Evitare di mangiare troppi carboidrati e grassi.

  • Le proteine animali si trovano soprattutto nei prodotti di latte (soprattutto nella ricotta magra), nella carne, nel pesce e nelle uova. Wunschkind - Baby - gesunde Ernährung
  • Buone fonti di proteine vegetali sono la soia, i germi o semi, fagioli, cereali integrali, legumi come piselli e lenticchie (soprattutto le alghe e i funghi shitake).
  • Frutta e verdura sono ottime principali fonti di vitamine.

Mangiare carboidrati (pane, dolci, zucchero, farina, patate) e grassi (burro, lardo, olio) solo in quantità moderata. Ciò vale soprattutto per un eccesso di peso (IMC troppo alto).

L’alcol (non importa se è la birra, il vino, il cognac) deve essere sempre consumato in piccole dosi. Se si è in gravidanza non si devano bere bevande alcoliche!

Se si soffre di una malattia del fegato, si deve rinunciare completamente all’alcol. Il consumo di bevande alcoliche in gravidanza è stato correlato ad un aumento del rischio di sotto-peso, di nascita prematura, di malformazioni e anche un maggiore rischio di cancro per i figli (sindrome feto-alcolica (FAS)).

GoToTop


3. Rapporto sessuale


“Due volte a settimana significa 104 volte all’anno e questo non fa male né a lei né a me”.
Frase di Martin Lutero

Questa è stata l’opinione di tutti per decenni. Recentemente, stiamo assistendo a un cambiamento di paradigma: Se si vuole concepire un bimbo, specialmente con l’aiuto delle tecniche di riproduzione assistita (la cosiddetta “inseminazione artificiale”) si consiglia di avere rapporti sessuali il più spesso possibile, possibilmente ogni giorno! (anche fino a poco tempo prima della raccolta dello sperma per un ciclo di FIVET/ICSI). Durante un trattamento di FIVET in forma di IUI, FIVET/ ICSI, solo rapporti sessuali protetti sono ammessi dal momento della stimolazione per escludere il caso raro di una gravidanza multipla.


Kinderwunsch-Paar-glücklich bei Kissenschlacht


Il periodo miglior nell'uomo per il rapporto sessuale viene raggiunto tra i 21 e i 24 anni e diminuisce solo leggermente fino ai 30 anni. Dopo i 30 anni si costata una maggiore diminuzione. La qualità dello sperma negli uomini può essere abbastanza buona fino a un'età avanzata, ma naturalmente cala in maniera progressiva con l'avanzare dell'età.

Nelle donne il periodo fertile cala già dopo i 35 anni. Diventa più difficile conseguire una gravidanza in modo naturale oltre l'età di 38 anni fino a 40 anni. Dopo i 45 anni le probabilità sono quasi zero.
 
La posizione durante il rapporto è indifferente purché consenta la completa penetrazione. In presenza di particolari alterazioni della posizione dell’utero (per esempio retroflessione uterina) in posizione supina potrebbe essere dubbia la possibilità che il collo uterino venga bagnato adeguatamente dall’eiaculato. In questi casi si consigliano rapporti sessuali in posizione prona, laterale, sulle ginocchia.

GoToTop


4. Nicotina


Gli effetti negativi del fumo sul sistema riproduttivo femminile e maschile sono ben documentati.

Negli uomini, fumare incide sulla qualità dello sperma e riduce il numero di spermatozoi vitali. D’altra parte, fumare ha anche un impatto sul ciclo mestruale delle donne.

Kinderwunsch-Paar-Nichtraucher

Recenti studi hanno indicato che gli effetti nocivi del fumo non sono solo legati alla nicotina, ma anche alle sostanze che risultano dalla consumazione di una sigaretta: Il fumo di tabacco contiene più di 4000 diverse sostanze. Queste sostanze includono, tra le altre, catrame, arsenico, benzene, cadmio, acido cianidrico, piombo e monossido di carbonico. Molti di questi composti sono tossici, di cui almeno la metà sono potenziali portatori di cancro, cosiddetti agenti cancerogeni.

Aborti spontanei, distacco intempestivo di placenta e malformazione fetale sono più frequenti nelle donne fumatrici. I bambini delle donne che fumano durante la gravidanza, spesso sono più piccoli e anche più inclini a malattie.

Si può contribuire molto ad avere un bambino sano quando si smette di fumare circa tre mesi prima di un trattamento. Studi scientifico hanno dimostrato che nelle coppie in cui un partner è fumatore, le possibilità di ottenere una gravidanza, cioè portare a termine una gravidanza senza problemi sono ridotte alla metà a causa del fumo!

Il fumo passivo, contrariamente alla diffusa opinione, può avere un impatto negativo sulla salute dei non fumatori. L’aria in una stanza fumatori contiene le stesse sostanze tossiche come il fumo direttamente inalato del fumatore.

Letteratura:
Eggs in the Balance.
Nature Genetics 28, 300-301 (2001)


 

GoToTop


5. Tossici ambientali


Le possibili conseguenze di varie tossine nell’ambiente (per esempio vapori o radiazioni nell’ambiente di lavoro, materie plastiche ecc.) sono, tra le altre, il sotto-peso del neonato, la nascita prematura e le malformazioni neonatali ed anche un maggiore rischio di cancro per i figli.
Kinderwunsch - am besten ohne Schadstoffe
Studi hanno dimostrato che il tasso di cancro al polmone negli uomini, i cui padri sono stati esposti a vapori con composti di cromo (per esempio saldatori) è aumentato. Prima del concepimento, quindi le coppie dovrebbero tenersi lontane da sostanze chimiche e radiazioni (per esempio nell’ambiente di lavoro) per almeno 90 giorni – un tempo sufficiente per la rigenerazione di spermatozoi (spermatogenesi) e ovociti (ovogenesi) sani.

Durante la gravidanza, si devono evitare i fattori tossici ambientali (per esempio eliminare le bottiglie di plastica ecc.).

GoToTop


6. Prevenzione dei difetti congeniti


I difetti del tubo neurale sono tra le più comuni malformazioni congenite. Nella popolazione generale, circa 4-5 bambini per 1000 neonati sono colpiti.

Per questo motivo è consigliabile assumere giornalmente un integratore alimentare con almeno 400 microgrammi di acido folico. Si dovrebbe iniziare almeno quattro settimane prima della gravidanza (p. e. Fertilovit F). Naturalmente dopo aver consultato il Suo medico, la donna dovrebbe continuare durante la gravidanza iniziale. Così, l’incidenza di queste malformazioni può essere ridotta del 50 -70 %.

Inoltre, l’acido folico gioca un ruolo nella prevenzione di altri difetti congeniti, come le malformazioni cranio-facciali, difetti cardiaci congeniti, difetti del tratto urinario e malformazioni delle estremità. Tutte le donne che programmano una gravidanza dovrebbero assumere questa vitamina prima dell’inizio della gravidanza e continuare anche dopo.

 

 

GoToTop


Centri Fivet Prof. Zech
Austria
FIVET Bregenz
Tel.: +43 5574 44836
zech@ivf.at
Austria
IVF Salisburgo
Tel.: +43 662 9010 5000
office@salzburg.ivf.at
Svizzera
IVF Niederuzwil
Tel.: +41 71 950 1580
zech@fivet-ivf.ch
Liechtenstein
IVF Vaduz
Tel.: +423 237 6655
zech@ivf.li
Repubblica Ceca
IVF Pilsen
Tel.: +42 0377 279 350
zech@ivf-institut.cz
Italia
IVF Merano/Eubios
Tel.: +39 0473 270470
zech@fivet-ivf.it
Nigeria
The Bridge Clinics
Lagos State, Nigeria
Tel.: +234 1 461 9006